Ali di fata, bbq al lago e Kangaroo point con tramonto - day 42
Davanti a noi ancora due giornate piene e tutte le intenzioni per vivere al meglio ogni minuto che ci rimane prima della partenza.
Iniziamo la giornata con una sorpresina per la nostra piccola, oggi andiamo al Kumbartcho Sanctuary, una riserva naturale con un bosco fatato, dove fate, gnomi e creature fantastiche hanno trovato la loro dimora. Cloe non sta più nella pelle. Continua ad aprire porticine magiche e passaggi segreti qua e là, sposta le fatine sui vari tronchi per farci le foto assieme e noi siamo lí, la guardiamo sorridendo e lei senza saperlo ci riporta indietro negli anni riportando a galla quella spensieratezza e quel modo di fantasticare e crederci che anche noi avevamo un tempo.
Usciamo dal regno fatato per andare a fare un'esperienza che avremmo sempre voluto fare, ma non c’era mai stata occasione, ma non si poteva salutare la terra dei canguri senza averla fatta….usare un bbq pubblico australiano.
Dovete sapere infatti, che qui in Australia in qualunque parco, lago, fronte spiaggia o in cima ad una montagna si possono trovare postazioni gratuite per fare il barbecue. Chiunque può arrivare, accendere il proprio barbecue elettrico, cucinare la propria carne, pesce o verdura che sia e gustarsi il proprio pranzo o cena seduto al tavolo godendosi il panorama che gli si para davanti. Prima di andarsene bisogna avere l’accortezza di pulire la propria postazione e vi assicuriamo che li abbiamo trovati tutti pulitissimi.
In questo continente le regole da rispettare sono numerose e se non le rispetti la pena economica è sempre molto alta, condivisibile o meno il punto è che tutto funziona nel migliore dei modi. Ci ha stupito il rispetto per ogni persona, oggetto o luogo che sia, la correttezza che in Italia talvolta viene a mancare, ma il calore che il nostro paese possiede qui non lo puoi trovare.
Facciamo la spesa e ci concediamo il nostro bbq al Baroon Pocket Dam sulle rive del Lake Baroon. Siamo tra le verdi colline di Malley, un piccolo paesino immerso nel verde dove mucche e cavalli pascolano liberi e dove i panorami ti portano fino a vedere l’oceano. Il lago è quasi deserto, scegliamo la postazione con la vista migliore e Cloe dopo essersi fatta un giretto al parco giochi, è già pronta a fare il controllo qualità per l’aperitivo pre-grigliata. Il pranzo prosegue nel migliore dei modi, siamo davvero contenti di aver potuto vivere questa esperienza, così comune per gli australiani, ma così piena di valore per noi.
Finito il pranzo e con il costume già addosso Cloe parte verso il lago e con la terra rossa sottostante inizia a farsi fanghi melmosi tra i sorrisi delle persone accanto a noi.
Il cielo continua ad essere sereno e le nuvole ci lasciano un po’ di libertà e sulla strada di ritorno per Brisbane decidiamo di viverci il tramonto in uno dei punti panoramici migliori della città, Kangaroo Point. In cima ad antiche scogliere, la vista sul fiume, sulla città e sulle montagne mostrano la città al suo meglio da questo punto panoramico. Difronte a noi lo skyline della città ci da il benvenuto riflettendo i raggi del sole illuminandoci. Qui tutti sono pronti per godersi lo spettacolo, le postazioni bbq sono già occupate, le tavole apparecchiate e sotto di noi, lungo il fiume, ci si gode l’orario migliore per correre o passeggiare. Noi ci accodiamo a loro e passeggiando scattiamo foto in ogni pontile che illumina i nostri volti. Si respira un senso di pace e benessere, siamo stanchi per la giornata vissuta, ma non riusciamo ad andare via, ci vogliamo godere questo tramonto che ci si para davanti per imprimerlo dentro di noi per sempre.
È stata una giornata davvero piena di magia e di sorrisi, sappiano dentro di noi che l’indomani sarà l’ultimo giorno di vacanza, ma ricacciamo indietro i pensieri pensando alla giornata vissuta.
Si dice che guardare il tramonto fa bene all’animo e alla salute e ci troviamo totalmente d’accordo. Siamo sempre a correre per colpa della vita a cui siamo destinati, ma ogni tanto fermiamoci un istante, respiriamo a pieni polmoni e soffermiamoci sulle piccole grandi cose che ci fanno stare bene
Fermatevi e respirate perchè il tempo che passa non lo riporta indietro nessuno!