Due sono le possibilità….
Chi ci conosce ormai lo sa noi non amiamo i posti troppo convenzionali o troppo affollati, amiamo la tranquillità e la magia che ci regalano i posti in cui arriviamo e così partiamo alla ricerca del sentiero che si trova alla sinistra della basilica nuova. Il sentiero da prendere è il D13a , direzione LAGO DEL MUCRONE 1894 mt. , tempo di percorrenza 2 ore con un dislivello di circa 700 mt. All’andata lo percorriamo in mezzo ai boschi con il torrente che ci accompagna per tutto il tragitto (dove oltretutto è pure possibile rinfrescarsi e fare un pic nic ) mentre al ritorno decidiamo di seguire il sentiero D13 data anche la stanchezza delle gambe dopo una lunga discesa.
Si parte! Cloe è super carica con il suo pacchetto di patatine in mano chiacchiera e cammina allegramente , ma una volta finite le patatine ecco che mamma e papà devono iniziare a alleggerire questa camminata e così tra storie di elfi, fatine e pozioni da preparare attraversiamo tutto il bosco. (Circa 30 minuti ). Finita la passeggiata nel bosco inizia tutto il percorso a cielo aperto che dura circa 45/50 minuti a passo d’uomo…a passo di Cloe anche 1 ora abbondante. Il sentiero non è particolarmente faticoso o ripido ma è comunque in salita e sarebbe meglio indossare scarpe da montagna essendo principalmente fatto di pietre grosse ; in più uscendo dal bosco tutto il percorso è sotto il sole per cui vi sconsigliano di recarvi qui nelle giornate soleggiate perchè diventa tutto più difficile.
Dopo quasi 2 ore, canzoncine , indovinelli e racconti magici arriviamo al rifugio ROSAZZA 1830 mt. (la fame si iniziava a far sentire) e così via di tagliere di salumi e formaggi e una polenta concia con salsiccia per ridarci la carica.
La nostra piccola escursionista è ancora piena di energie e vuole salire fino al lago, non prima di aver addentato la crostata ai lamponi del rifugio. Il lago del MUCRONE è a 15 minuti da lì, la strada sale per circa 5 minuti dopodiché il percorso è pressoché in piano. Arrivati al lago il meteo ci regala uno splendido raggio di sole rendendo questo lago ancora più magico. Il lago non è balneabile ma tutto attorno è possibile fermarsi per prendere il sole, bagnarsi i piedi o rifocillarsi con un pic nic. Un paio di foto e di sorrisi e pronti per tornare a valle!
Cloe inizia ad essere un po’ stanchina e anche le sue gambette iniziano a cedere, ma il suo essere felice la risveglia e affronta tutta la discesa tra sorrisi , canzoncine , scorpacciate di lamponi e qualche salita sulle spalle di mamma! Per la discesa ci mettiamo un oretta circa e arrivati a fondo valle delle mucche al pascolo fanno capolino.
Tu che stai leggendo non ci pensi nemmeno a camminare? C’è una soluzione anche per te infatti vi comunichiamo che dal santuario parte una funivia che vi porta direttamente al LAGO DEL MUCRONE senza alcuno sforzo e godendo di una vista pazzesca. Verificate se la funivia è in funzione, vi consigliano magari di informarvi sul sito del santuario per verificare il regolare servizio.
È quasi ora di cena si torna a casa con Cloe sorridente e stanca….un’ ultima domanda prima di crollare …..”Cloe qual è la cosa che ti è piaciuta di più di questa gita?” Cloe prima di chiudere gli occhi risponde: “Stare con mamma e papà”.