VALCAMONICA-PONTE DI LEGNO
Sozzine Park - Lago Valbione - Case di Viso
Ultimo giorno di vacanza montana, si torna in alta Val Camonica a Ponte di Legno.
“Mamma&Papà domani vorrei andare a fare il bagno da qualche parte, SENZA CAMMINARE, arriviamo lì con la macchina, facciamo una grigliatina, voi leggete il libro e io gioco con i bambini.”
Ci guardiamo con il sorriso stampato in faccia, torniamo in Val Sozzine!
Oggi solo relax, ma vogliamo raccontarvi qualcosa di più su quello che abbiamo fatto qui qualche giorno fa….
Parcheggiamo al SOZZINE PARK, al costo di 5€ per tutto il giorno, il parco divertimenti è tutto realizzato in LEGNO. Le aree pic nic, le chaise-longue sparse qua e là, le sculture degli animali e tutti i giochi sono realizzati con questo elemento che si fonde alla perfezione con la natura.
L’ACQUA è l’altro elemento che caratterizza questo posto.
Percorsi Kneipp, laghetti, mulini dighe e piscine naturali, grazie al torrente Narcanello, regalano rinfresco e divertimento a grandi e piccini.
Dopo una bella rinfrescata è ora di un piccolo trekking, la nostra destinazione è il lago Valbione.
Per chi avesse difficoltà c’è anche una seggiovia che vi porta direttamente al lago, parte da Ponte di Legno e ha un costo di 11euro.
Dopo circa un’oretta di passeggiata tra i boschi arriviamo in questa splendida valle.
Il lago artificiale ci dà il benvenuto con le sfumature di verde e blu, qui c’è davvero tantissima gente.
Attorno al lago ci sono moltissimi prati in cui fare pic nic, ma per chi ha piacere ci sono altre due valide alternative.
Noi abbiamo optato per il Golf Club, meno caos con piatti non tanto montani, per capirci non abbiamo trovato la polenta.
Finito il pranzetto andiamo in esplorazione del lago e vediamo molti bimbi in un laghetto più piccolo, è pieno di girini! Non serve dirvi che Cloe ha passato un’ora a cercare di raccogliere girini per poi ributtarli in acqua….UNO LO HA PRESO ALLA FINE !
Torniamo alla macchina lungo il sentiero e prima di tornare a casa decidiamo di vedere un ultimo posticino…
Un borgo alpino sopra Ponte di Legno, dalle caratteristiche abitazioni in pietra. Camminando fra le case si ha la sensazione che il tempo si sia fermato. Abbiamo provato altre volte questa sensazione in piccoli borghi, ma a Case di Viso abbiamo avuto per la prima volta la conferma alla nostra impressione.
Non c’è la corrente elettrica se non quella fornita dai generatori e ogni casa ha conservato l’architettura originario fa. Questa valle incantata è spesso il punto di partenza per tantissime passeggiate medio lunghe, ma noi abbiamo preferito fermarci nell’unico bar presente e goderci il silenzio di questo posto così speciale.
Ponte di Legno ci ha davvero regalato tanto è anche durante la stagione invernale, essendo una stagione sciistica da molto a chi ci soggiorna.
Noi non possiamo che consigliarvelo e se vi capita di essere in zona fateci un salto!!!
L'acqua ci rende vivi, liberi e forti
Italia
© Viaggia che cresci