Esplorando Brisbane e i suoi quartieri - Day 31-36

Dopo aver trascorso giornate tra pranzi e cene natalizie in compagnia della nostra famiglia e di nuovi amici andiamo alla scoperta di questa metropoli in continua espansione.

Tra 9 anni ci saranno le Olimpiadi e la città si sta già preparando al grande evento costruendo grattaceli, autostrade e metropolitane per rendere la città il più comoda e bella possibile.

Brisbane sembra in apparenza una piccola Sidney, con una voglia incredibile di crescere ed ingrandirsi. Anche qui i trasporti funzionano molto bene da ogni parte della città e c’è una moltitudine di attrazioni e musei gratuiti.

Dopo aver preso il bus arriviamo in uno dei quartieri che deve assolutamente essere visto quando si visita Brisbane: South Bank.

Cosa c’è di speciale questo quartiere?

Situato sulle rive meridionali del fiume di Brisbane, con 17 ettari di parchi sempre verdi, ristoranti di alto livello, una grandissima spiaggia con piscina artificiale e cuore culturale della città, grazie a numerose mostre d’arte e teatri, questo quartiere diventa il luogo perfetto per rilassarsi e rigenerarsi. Adatto ad ogni tipo di età.

Arrivati in centro inizia per Cloe un momento magico, abbiamo infatti scoperto che in Brisbane ci sono tantissime Tiny Doors e per rendere più facile e motivante l’esplorazione della città mettiamo il nostro elfo Rocco nello zaino e andiamo ricerca di queste magiche porticine da cui elfi e fate entrano ed escono facendo scherzetti a tutti i bambini…vi diciamo la verità…ci siamo divertiti tantissimo anche noi…forse più di lei!

Tra una ricerca e l’altra ci dirigiamo verso la celebre scritta “Brisbane” che si affaccia sul fiume e come sfondo lo skyline dei grattaceli che sovrastano nella città.

Dopo un sacco di scatti su ogni lettera, voluti dalla nostra piccola Cloe, scegliamo di visitare il Goma, Gallery of Modern Art.

Il museo, come tutti gli altri già visitati in Australia è gratuito e ha una vasta zona dedicata interamente ai bambini, il Children Art Center. Questa attenzione ai bambini ci piace davvero tantissimo. In questo paese sono molto attenti al loro benessere e ai divertimenti e ci sono programmazioni annuali con attività ed eventi gratuiti sparsi per tutta la città, insomma la vita per una famiglia è ricca di cose da fare se uno vuole.

Questo quartiere ci piace davvero tantissimo e passeggiando lungo la laguna troviamo un bellissimo parco con al centro una pagoda….ci sembra di essere tornati in Vietnam!

Poco dopo la vista a raggi X di Cloe trova un parco giochi immenso (Riverside Green Playground) e affianco la Street Beach, una piscina con spiaggia artificiale fiancheggiata da palme con giochi, cascatelle, aree pic-nic con bbq...il tutto completamente gratuito!

In tempo zero ci mettiamo i costumi e ci tuffiamo in queste acque semi dolci con una vista sulla città e lo skyline a 360 gradi.

Il secondo quartiere che merita una visita è il Brisbane Cbd o “City”, dove alti grattacieli pieni di uffici e vie dello shopping che pullulano di persone rendono questo quartiere il cuore pulsante e il centro degli affari della città.

La Queen street Mall é la via dello shopping principale di Brisbane, dove cerchiamo un qualcosa di bianco da indossare per un capodanno super chic per dei backpackers come noi…..ne vedrete delle belle!

Anche qui sparse per il quartiere magiche porticine delle fate rendono speciale la nostra visita.

Proviamo a fare anche un salto al Museum of Brisbane, dove storia contemporanea e arte moderna si fondono assieme, ma in questi giorni di festa (come ad agosto da noi) molti posti sono chiusi. Ci accontentiamo di qualche foto al palazzo che ospita il museo salendo in groppa a dei leoni che gli fan da guardia.

Poco distante, lungo la laguna, abbiamo scoperto esserci dei traghetti che si chiamano City Hopper, di colore rosso anch’essi completamente gratuiti che ti permettono di osservare la città da una prospettiva diversa facendoti ammirare lo skyline dei grattaceli e la luce che regala il tramonto.

Magico eh….tranquilli anche quello lo abbiamo trovato chiuso. Perché qui i giorni di festa sono diversi dai nostri italiani. Vedremo se riprovarci nei prossimi giorni o se le nostre gite ci porteranno altrove.

Concludiamo la nostra esplorazione di West End, qui si respira un’aria hippie e un po’ vintage con colorati murales che fanno capolino dai palazzi e negozi ed edifici rimasti fermi agli anni 70.

Questo quartiere, grazie alla vicinanza di South Bank e all’arrivo delle Olimpiadi sta cambiando, gli edifici si stanno rimodernando facendo forse perdere quel fascino che caratterizza questo quartiere.

Concludiamo così in questi giornate l’ esplorazione di questa “piccola” città che ha tanta voglia di crescere.

Attorno alla città ci sono tantissime attività e gite da fare e nei prossimi giorni cercheremo di nutrirci di ogni panorama, emozione o magia che sia.

Continuano a non avere un programma stabilito, ci stiamo facendo guidare dalle emozioni e dalle sensazioni e questa cosa ci sta piacendo tantissimo…..abbiamo tempo, tempo per fermaci, tempo per correre, tempo per vivere al meglio ogni attimo che ci scorre davanti.

Noi pura magia.

POTETE VEDERE LE FOTO DELLA GIORNATA SULLA NOSTRA PHOTOGALLERY clicca qui