HA LONG BAY - day 4-5
La sveglia suona molto presto questa mattina. Il bus per Ha Long Bay arriva alle 8.30 e in circa 3 ore ci porterà a destinazione.
Ha Long Bay è situata nel Golfo del Tonchino, ad ovest di Hanoi (Vietnam del Nord) e caratterizzata da spettacolari faraglioni risalenti a 500 milioni di anni fa e da circa 2,000 isole (di cui soltanto una quarantina sono abitate).
Dal 2000 rientra ufficialmente tra i Patrimoni dell’umanità dell’ Unesco e tra le Sette Meraviglie Naturali del Mondo (2012)
Ci sono 3 possibilità per soggiornare nella baia: la gita in giornata, la crociera di 2 giorni e 1 notte e quella di 3 giorni e 2 notti.
Nel weekend la baia è molto affollata e trovare posto prenotando all’ultimo è più difficoltoso, è pieno di agenzie in Hanoi ma preferiamo prenotare tramite il nostro hotel. Spieghiamo che non abbiamo altra possibilità se non andare nel weekend e tra contrattazioni e telefonate varie il nostro host ci guarda e ci dice: “I have a new possibility”……c’è l’abbiamo fatta, crociera luxury, ottimo prezzo (110$ a testa) e per Cloe tutto gratis in cambio ci chiedono di fare due ottime recensioni per il loro hotel. Why not?
Sul bus ci dividono in gruppi e subito rimaniamo colpiti dall’organizzazione che contraddistingue gli asiatici, Ha Long Bay è molto turistica e centinaia di bus affollano la baia ma non c’è traccia di coda o attesa che sia. Seguiamo la nostra guida che ci fa prendere un traghetto più piccolo per poi arrivare alla nostra nave che ci attende nella baia. Sulla nave siamo solo in 16 e questo ci piace, avevamo bisogno di un po’ di tranquillità e relax. Ci sembra di essere sul Titanic….per noi è la prima volta su una nave così, diciamo che la crociera non è il tipo di viaggio che sceglieremo mai, ma per due giorni pensiamo che ne varrà davvero la pena. Ci danno una bellissima cabina con terrazzino, siamo felicissimi….non solo per la stanza….ma sopratutto perché i nostri occhi vedono il terzo letto!!! Questa notte si dorme comodi!
Il programma è molto fitto e scandito da orari ben precisi.
Si inizia con un super pranzo gourmet, per poi salire su una barchetta che ci porta nella Lan Ha Bay dove il nostro barcaiolo ci racconta curiosità del posto e ci fotografa come un vero professionista dandoci i cappelli da Vietnamiti.
Tornati sulla nave c’è giusto il tempo di fare una doccia e rilassarsi un po’ quando dal ponte della nave riecheggia musica da disco a tutto volume, è iniziato l’happy hour, birra e gioco dell’oca ci attendono. Concludiamo con una cena a base di pesce e una gara di pesca al calamaro, ma nemmeno Sampei è mai riuscito a prenderne uno.
Si va a letto, domani alle 6.30 la colazione ci attende.
Al risveglio rimaniamo un po’ spaesati, svegliarsi in mezzo alla baia è qualcosa di suggestivo e spettacolare, ma con il passare degli anni l’uomo sta rovinando questa perla del golfo scaricando e gettando in mare rifiuti di ogni tipo.
Questa mattina gita in kayak, avevamo portato costumi, ciabatte e k-way, ma l’alzataccia ci fa dimenticare tutto sulla nave e un “piccolo” temporale ci fa la doccia nel bel mezzo della pagaiata inzuppandoci per bene.
La gita è terminata e una volta posate le canoe, un sole che spacca le pietre fa capolino tra le nuvole colorando il cielo di azzurro e il mare con bellissime sfumature. Si torna in nave per farci scaldare dal sole e riempire le pance con un ultimo brunch a conclusione di questa esperienza surreale.
Un ultima notte per salutare Hanoi e domani ci sposta….grazie Hanoi le luci al neon, il traffico così ordinato, persone magiche hanno reso questi giorni stupendi, è stato bello iniziare questo viaggio da qui.
Per vedere la PHOTOGALLERY della gita clicca qui